Urban planning
La Pianificazione di nuove aree urbane, qualsiasi sia la loro destinazione d’uso, può avvalersi del Feng Shui per far nascere luoghi abitati armoniosi e prosperi. L’apporto del Feng shui, qualsiasi sia la destinazione degli insediamenti (residenziale, commerciale, produttivo, misto), introduce elementi di analisi dei flussi di Qi nel territorio. Tali elementi decifrati da un esperto Master Feng Shui diventano preziose indicazioni per una distribuzione armonica delle forme costruite e delle funzioni che vi si dovranno allocare.
Per gli antichi Maestri Feng Shui, l’osservazione del Landscape naturale, la sua orografia fatta di montagne, creste, fiumi, specchi d’acqua, serviva ad individuare quegli elementi-chiave chiamati “Vene del Drago”, Draghi di Acqua, lo Xue (il punto spot), ovvero le linee delle energie terrestri che scorrono sino ad uno o più punti di forte concentrazione. Riconoscere il movimento e i punti di arrivo di queste forze, significa trovare il luogo ideale più salubre e fortunato per l’edificazione e l’insediamento umano. Non è un caso che molte città ancora oggi prospere si siano sviluppate su queste configurazioni con Montagne, colline e acque.
Tecnicamente il Feng Shui fornisce all’Urban Planning, un supporto per quanto riguarda schemi di allineamenti, posizioni, orientamenti, finalizzati a mettere in armonie le energie del luogo con le nuove forme da costruire. In questo processo entrano in gioco non solo elementi spaziali, ma hanno una loro fondamentale rilevanza la storia del luogo, gli avvenimenti naturali e umani, la futura destinazione dell’insediamento; il corpo sociale ed economico che vi si insedierà. Non va dimenticato un altro parametro che è il tempo; per il Feng Shui è un fattore che scandisce il passaggio da una fase di energia ad un’altra con un andamento di periodi ciclici. Queste forze apparentemente più intangibili, insieme allo spazio e agli allineamenti magnetici, sono gli elementi che producono combinazioni di energie in continua trasformazione.
Progetto del Villaggio buddhista tibetano della pace – Valmontone – 2007
INFO: lstraffi@gmail.com