Scuole e tecniche
Sotto il nome di Feng Shui Classico vanno un insieme di Scuole sorte in Cina nel corso dei millenni; l’IJing (il Libro dei mutamenti) è una delle matrice di riferimento di alcune di esse. Nei secoli se ne formarono diverse: le Scuole della Forma con Il Luan Tou (la Scuola delle morfologie del territorio), lo Xing Shi Pai (Scuola della Forma e Configurazione); Le Scuole della Bussola con i due principali sistemi: il San He e il San Yuan da cui derivarono poi numerose ramificazioni. I due sistemi (Forma e Bussola) indagano aspetti che afferiscono alla diversa provenienza del Qi. il Qi del Cielo, intangibile e invisibile, soggetto al trascorrere del tempo, che ha riflessi sulla Terra e sull’uomo, il Qi della Terra, tangibile e visibile, che influenza l’uomo con la sua fisicità. Si sono dunque sviluppate metodologie con diversi parametri e strumenti di misurazione.
Di queste Scuole/Tecniche ispirate o al San He o al San Yuan, ve ne sono alcune come per esempio Il Ba-Zhai, La scuola delle Otto Case (di cui esistono molteplici versioni), lo Xuan Kong Da Gua, (XKDG) Scuola dei sessantaquattro esagrammi, la Scuola della bussola lo Xuan Kong Fei Xin (XKFX), conosciuto come Scuola delle Flying Stars (Stelle volanti). Tutte queste Scuole hanno come denominatore comune quello di essere tecniche della bussola, dove la misurazione delle direzioni (e del Tempo) hanno un ruolo fondamentale.
Alla Metafisica cinese appartengono poi anche alcune Arti divinatorie come il Bazi, il Qi Men Dun Jia (QMDJ), il Da Liu Ren, il Zi Wei Dou Shu, il Ta Yi (note come i tre stili San Shi) elaborate e utilizzate sin dall’antichità dai Masters per la predizione.
Lo Xuan Kong Fei Xin, insieme allo Xing Shi Pai (l’antica Scuola della Forma), alla Tecnica del Ba-Zhai, al Ba-Zi, sistema astrologico (Four pillars of destiny) costituisce il nucleo di tecniche attualmente più diffuse, studiate e utilizzate nelle Scuole di Feng Shui.
C’è da secoli, un gran dibattito tra Scuole e Maestri per la vastità del campo d’indagine e per le metodologie diverse che lavorano su principi analoghi. Non c’è un punto di arrivo definitivo, né potrebbe forse esserci; piuttosto una ricerca ed un confronto che continua a coinvolgere tanti ricercatori nell’interpretazione della materia. Non dimentichiamoci che la finalità del Feng Shui insieme alle altre arti nobili della Metafisica cinese, sin dall’antichità fu quella di creare le condizioni per propiziare armonia e prosperità nelle comunità umane.
Rappresentazione del luogo ideale per un insediamento (Land Form School)