Interior Design e Ristrutturazioni
Per la Ristrutturazione e l’Interior Design di appartamenti e ambienti interni, valgono le stesse procedure di analisi menzionate per la costruzione di architettura ex-novo. E’ imprescindibile nella metodologia Feng Shui, eseguire prima di ogni altra cosa, la valutazione dell’ambiente esterno. E’ questo infatti con le sue presenze di forme fisiche positive o nocive, con le sue attività umane, che influenza significativamente l’interno della casa e i suoi abitanti. Il Consulente nel sopraluogo, osserva e prende nota di ogni piccolo particolare necessario all’analisi. Procederà ad intervistare i residenti per conoscere le loro aspirazioni, le loro problematiche; rileverà i dati necessari a stabilire la loro personale struttura energetica. La planimetria della dei locali richiesta al Committente e le misurazioni effettuate con la bussola fanno parte del materiale necessario ad approntare la fase di progettazione Feng Shui.
Nel progetto conseguente all’analisi, vengono indicati la migliore distribuzione delle varie funzioni, le stanze più adatte ad ogni singolo membro della famiglia, la disposizione degli arredi, colori, forme, materiali e finiture che devono essere utilizzati nei vari ambienti. Naturalmente ogni proposta è concordata per trovare soluzioni compatibili con i requisiti Feng Shui, ma di gradimento.
Va chiarito che esiste una gradualità di interventi in dipendenza dalle esigenze del Committente.
Nel caso si debba ristrutturare totalmente un immobile, l’intervento Feng Shui avrà ovviamente la possibilità di ampi margini di intervento; nelle ristrutturazioni parziali troverà soluzioni adeguate agli spazi preesistenti; per ultimo ma non meno rilevante, anche dove non fossero previsti lavori di ristrutturazioni, il Feng Shui riesce ad intervenire con soluzioni brillanti capaci di risolvere le problematiche più decisive.
INFO: lstraffi@gmail.com