Origini
Il Feng Shui nacque in Cina alcuni millenni fa nell’alveo del Taoismo e dall’osservazione dei cicli e dei processi della natura.
I saggi cinesi avevano intuito che tutto ciò che esiste è energia dinamica che si trasforma all’interno delle due variabili spazio-tempo. Nel San Cai (antecedente il Feng Shui) erano codificati i tre piani di esistenza della realtà: cielo, terra e umanità, come elementi strettamente correlati. Furono codificati i principi universali; classificati i tipi di energia, le loro qualità e relazioni di armonia o scontro, gli effetti positivi o negativi nell’interazione con l’ambiente umano, i metodi per riportare equilibrio ed armonia nei luoghi.
La prima stesura organica dei principi Feng shui (chiamato antecedentemente Kanyu) la si trova nell’antico Zang Shu (il libro delle sepolture) attribuito a Guo Pu (276-324 D.C.). Nel testo si definiscono le norme per individuare i luoghi energeticamente più favorevoli per seppellire gli antenati. Questa arte, chiamata “Yin Feng Shui” è il progenitore dello Yang Feng Shui, ovvero il Feng Shui utilizzato per costruire le città, le case e i palazzi dei vivi.
Guo Pu nello Zang Shu descrive come l’energia (il Qi) scendendo dalle montagne attraverso le Vene del Drago, viene dispersa dai venti, arrestandosi solo dinanzi a uno specchio d’acqua, dove si raccoglie e condensa. L’energia vitale benefica è quindi il risultato di un equilibrio di forze, creata dalla presenza di elementi e conformazioni paesaggistiche che creano i presupposti per la “fortuna” di un luogo o di un edificio.
Sotto le varie dinastie imperiali, sorsero Scuole e Sistemi che hanno formato un complesso di discipline molto articolate e diverse nella metodologia. Tali tecniche sono arrivate fino a noi trasmesse da grandi Maestri del passato e da Masters contemporanei che ne stanno sperimentando la validità nella pratica del nostro mondo moderno. A tutt’oggi comunque è ancora in corso un dibattito aperto tra Scuole e Sistemi, senza che nessuna abbia la pretesa di imporsi agli altri come l’unica valida. Per questo le tecniche, rimangono oggetto di ricerca e confronto tra Masters e Praticanti. Oggi si contano un certo numero di Scuole e Master Feng Shui che operano ad Hong Kong, Taiwan, Singapore, Malesia, Australia, in tutte le nazioni europee e nelle due Americhe.