Progettazione architetture ex-novo
La Consulenza Feng Shui per la progettazione di Case, Ville, Residenze, di nuova costruzione, introduce degli elementi di valutazione aggiuntivi nella progettazione di architettura e edilizia. Prima di compiere qualsiasi scelta ideale e formale, Il Feng Shui studia il contesto. Osserva l’area intorno, le attività che vi si svolgono, i flussi del Qi, le forme favorevoli e sfavorevoli, la data di costruzione, prende in considerazione gli accadimenti avvenuti nel tempo; misura con il Luo Pan (la Bussola cinese) l’orientamento del posto e gli allineamenti degli spazi. Per cogliere le interazioni presenti nel luogo utilizza non solo la misurazione strumentale e l’osservazione visiva, ma anche le altre percezioni sensoriali. Odori, suoni, rumori, aromi; anch’essi sono espressione delle qualità di Qi in azione.
Dopo aver messo insieme questa Mappa conoscitiva, un insieme di dati che formano uno schema meta-progettuale, il Master Feng Shui individua le posizioni più protette, i flussi di Qi positivo, orientamenti di facciate, percorsi, ingressi e spazi di collegamento, gerarchia e localizzazione degli ambienti interni; suggerisce forme, materiali e cromatismi, inserimenti di particolari oggetti Feng Shui. Sono altresì presi in considerazione la qualità di Qi delle persone e molti altri fattori legati agli schemi che utilizzano il Qi di Terra, il Qi di Cielo, il Qi umano (Ba-Zhai, Fliyng Stars e Ba-Zi).
Con queste preziose indicazioni-guida, si potrà comporre un progetto di architettura, che oltre ad avere i requisiti di una buona architettura, possiederà qualità energetiche particolari, probabilmente assenti nella maggior parte degli edifici costruiti senza Feng Shui.
Non c’è da stupirsi che il Feng Shui, nato nella culla della Civiltà cinese e praticato da millenni, abbia anticipato in molti principi, le moderne teorie della sostenibilità ambientale e della bioarchitettura.
INFO: lstraffi@gmail.com