L’elemento acqua
Iniziamo con l’elemento Acqua.
E’ nel tempo dell’inverno se ci riferiamo alle stagioni dell’anno; nel tempo delle ore della notte, se ci riferiamo alla giornata, che si manifesta l’energia fredda. ma c’è anche un versante, una direzione dello spazio connaturata con questo stato fisico: il Nord. Il Nord è il punto più freddo e più scuro.
La fase che rappresenta questa modalità è chiamata “Elemento Acqua”. L’Acqua è movimento verso il basso; discesa verso la profondità. Questa condizione coincide con lo stato di massima quiete dell’energia, il punto di apice dello Yin. Ma l’Acqua non avendo una sua propria forma può prendere tutte le forme; ecco perché è espressa dalle forme ondulate o composite. L’Acqua si muove allagando, arrivando ovunque; è veicolo e simbolo di comunicazione, di popolo, sociale, politica. L’elemento acqua nel corpo umano governa la funzione “idrica” e gli organi collegati (reni, vescica, apparato sessuale, sangue); inoltre rappresenta la multiformità e profondità della psiche, Lo stato d’animo della paura o del coraggio.
I suoi colori sono il nero e i toni del blu. Per esempio, è azzurrina e fredda anche la luce delle latitudini molto a nord…
You must be logged in to post a comment.