La fase Metallo
Dopo la fase di Terra è il momento dell’energia Metallo.
L’energia metallo è la fase dell’energia che produce un movimento tendente a “concentrare”.
Proviamo a creare una raffigurazione astratta del principio: facciamo con una pennarello un grosso punto su un foglio; poi tracciamo tante frecce che da fuori (da tutte le direzioni) vanno verso il punto; una specie di raggiera di vettori che comprimono il punto da tutti i lati. Il Metallo è la fase dell’energia che dall’esterno tende a spingersi verso l’interno. Questa tendenza rappresenta la stagione dell’autunno, il pomeriggio inoltrato, la fase matura della vita, siamo nella direzione Ovest (e Nord-Ovest) quando il sole sta tramontando.
In questo passaggio dell’esistenza si interiorizza molto e questa manifestazione non di rado si trasforma in depressione; le persone metallo vivono tali stati d’animo.
Il metallo è collegato a tanti altri significati. Rappresenta nei quattro animali protettori la forza aggressiva della Tigre che domina il piccolo yin dell’ovest; Rappresenta il denaro, la finanza; la legge; l’autorità. Nella polarità yang il metallo simboleggia il metallo grezzo, l’industria metallurgica e meccanica; nella polarità yin la lavorazione orafa dei gioielli.
Il Metallo nel nostro corpo è l’energia che governa la funzionalità dei polmoni, dell’epidermide, il crasso. Il suo sapore è il piccante. I colori che lo esprimono sono il bianco e il grigio chiaro e il colore di tutti i metalli in generale: dal tenace acciaio al prezioso platino. Le forme del metallo sono il cerchio, la curva, le cupole dell’architettura sacre e profane.
Il cerchio si chiude e l’energia Metallo partorisce l’Acqua. Inizia un nuovo ciclo che si replica senza interruzione.
You must be logged in to post a comment.