Eventi
Il Corso professionale on-line di Feng Shui della Forma e della Scuola delle Otto Case (Xing Shi Pai Feng Shui & Bazhai Minjing) in 10 seminari intensivi, si sviluppa in un calendario che impegna gli studenti un mercoledi sera a settimana (ore 20-22,30) per 10 settimane consecutive.
Alla fine del Corso si preparerà l’esercitazione-esame finale con rilascio del Diploma di abilità nella tecnica del Feng Shui della Forma e Bazhai Minjing. Il programma del Corso prevede lo studio del Feng Shui dall’ambiente naturale alla città, dalle aree residenziali e commerciali alle singole abitazioni sino ad arrivare agli oggetti e al design dell’arredo interno.
Tecniche e Scuole FS incluse nel Corso:
La Scuola della Forma (Xing Shi Pai) è la più antica delle Scuole FS, la tecnica fondamento di tutte le altre conosciute. E’ basata sul riconoscimento delle influenze di Qi che “le Forme e le Configurazioni” compresenti in un luogo generano nell’ambiente (e di conseguenza sulle persone che lo abitano) in modo di poter gli elementi disturbanti ed implementare attraverso degli interventi quelli armonizzanti.
La Scuola delle Otto Case (Ba-Zhai Minjing), parte della più articolata Scuola della Bussola, aggiunge un’ulteriore conoscenza e abilità: lo studio delle influenza direzionali, misurate con la bussola Lo Pan. L’orientamento degli edifici e delle costruzioni, definisce Otto classificazioni energetiche di abitazioni con proprie caratteristiche. Nella classificazione di dividono in due gruppi: quattro appartengono al cosiddetto ‘Gruppo Est’ e quattro al ‘Gruppo Ovest’. Ma allo stesso modo anche gli abitanti possiedono una tipologia energetica rientrante in uno dei due gruppi; conoscendo le caratteristiche di entrambi, Il Ba-Zhai permette l’armonizzazione di ogni singolo abitante all’interno della casa (o di uno spazio di lavoro).
Ad ogni ripartenza il Corso si arricchisce di nuovi contenuti, risultato della costante ricerca e del perfezionamento del materiale didattico: un Workbook tematico per ogni seminario con tutti i contenuti testuali e illustrativi originali proiettati in Aula; sono forniti anche schemi su supporti trasparenti per la graficizzazione delle esercitazioni e schede supplementari di compendio.
Docente: Luigi Straffi, Feng Shui Architect, Master & Founder Feng Shui Roma School;
Co-founder della Feng Shui For Environmental Designers – International School
Date:
- 16/23/30 Ottobre
- 6/13/20/27 Novembre
- 4/11 Dicembre 2024
INFO: lstraffi@gmail.com
ARGOMENTO DEL CORSO
-Il Qi dal punto di vista della Metafisica cinese, come qualcosa che va oltre il termine occidentale riduttivo di ‘energia’.
-Dal WuJi alle ‘10.000 cose’ che si manifestano nel mondo.
-Cenni sulle principali Scuole del Feng Shui.
-Le Scuole della Forma: Luan Tou; Xing Shi Pai
-Le Scuole della Bussola: Ba-zhai Minjing, Xuan Kong (Space and Time), San He.
-Yin Feng Shui, l’antica tecnica per le tumulazioni in luoghi favorevoli.
-“Zhang Shu” (Il Libro delle Sepolture) di Kwok Po (Guo Pu), Testo tradotto in Italiano.
-Yin Feng Shui per le sepolture e Yang Feng Shui utilizzato nell’abitare umano.
-Le manifestazioni del Qi: visibile e invisibile, materializzato e immateriale.
-San Cai, i tre piani di manifestazione del Qi: il Qi della terra, il Qi del Cielo; il Qi dell’uomo.
-Principio della polarizzazione del Qi nelle due manifestazioni yin e yang, opposte ma complementari.
-Categorie yin e yang, la ricerca del bilanciamento. Una volta la stessa cosa è yang e un’altra volta può essere yin a seconda di ciò che si vuole valutare.
-I cinque elementi/fasi del Feng Shui che rappresentano il Qi che si manifesta in modalità diverse.
-I cicli dei cinque elementi: generazione, controllo, indebolimento, esaurimento.
-Riconoscere i 5 elementi nella morfologia dell’ambiente naturale e le interazioni che si formano tra essi
-Riconoscere i 5 elementi nell’ambiente costruito, nelle strutture viarie, -Interazioni tra spazi costruiti e spazi vuoti.
-Collegare i cicli alle forme, alle materie, ai cromatismi, nei diversi contesti: nell’ambiente naturale, nelle strutture urbane costruite; negli oggetti; nella stagionalità e nelle zone geografiche-climatiche.
-Il Si-ling model (i 4 animali celesti), lo Xue, e la loro individuazione per determinare, la sitting e la facing di un edificio, di un complesso costruito.
-Morfologia dell’ambiente naturale e antropizzato; principio di monte ed acqua; alto e basso, largo stretto (relazioni di yin e yang).
-Forme dei lotti su cui sono costruiti gli edifici; forme delle strutture viarie e spazi aperti.
-Forme nell’ambiente naturale; riconoscimento delle relazioni delle sue parti.
-Forme nell’architettura; riconoscimento delle relazione che intercorrono tra gli edifici e il tessuto urbano in cui sono inseriti.
-Rassegna fotografica delle possibili caratteristiche avverse dell’ambiente esterno (Shars). Riconoscere i diversi tipi di Shars.
-Casistica dei luoghi e delle situazioni in cui gli Shars appaiono nell’ambiente naturale e nell’ambiente urbano.
-Sguardo nell’ambiente esterno e negli interni abitati; Gli Shars (esterni e interni all’abitazione) possono essere neutralizzati con delle cure?
-Gli spazi semi-pubblici di collegamento e filtro (orizzontali e verticali) tra esterno ed interni degli edifici.
-Analisi delle Tipi di forme planimetriche delle abitazioni.
-Gli ambienti della casa nel dettaglio (camera letto, cucina, soggiorno, ufficio, bagno) analisi del design degli arredi negli interni.
-Il flusso del Qi nell’ambiente interno, quando è corretto e quando è ostacolato.
-I colori, le forme e i materiali e la loro influenza.
-La qualità dell’illuminazione e la sua funzione.
-Il giardino e la sua relazione con la casa, illuminazione corretta del giardino
-Riconoscere le relazioni create dalla forma degli spazi e dalle varie componenti di arredo all’interno della casa.
BAZHAI (SCUOLA DELLE OTTO CASE)
-La Bussola cinese “Lo Pan”: approccio alla conoscenza dei vari anelli;
-I trigrammi e la loro disposizione nel Cielo anteriore e Cielo Posteriore
-Il significato degli otto trigrammi e la trasformazione degli yao;
-Cielo anteriore: l’equilibrio; Cielo posteriore:
-Utilizzo delle bussole per la misurazione dell’orientamento delle case, degli ingressi, delle facciate;
-Ba-Zhai: le Otto case, Gruppi Est e Gruppi Ovest, i Min-Gua personali.
-Wandering Star, Il Qi stanziale della terra.
-Casi studio-progetti di abitazioni analizzate per consulenza: dal contesto urbano agli interni abitativi;
-Direzioni favorevoli e sfavorevoli; curare con le direzioni e il riequilibrio degli elementi;
-Applicazione pratica della tecnica delle Otto Case attraverso casi studio pratici
Esercitazione finale-esame di gruppo con analisi e intervento progettuale su abitazioni portate dagli studenti.
Rilascio alla fine del Corso di Diploma di abilità nella tecnica del Feng Shui della Forma e Bazhai Minjing.
Questo Corso avanzato di Feng Shui Flying Star, estende le abilità e la conoscenza del Practitioner che ha studiato il Feng Shui della Forma, innalzando il suo livello di intervento su un piano meno visibile e intangibile della manifestazione del Qi, il piano del Qi celeste.
In particolare lo Xuan Kong Fei Xin, XKFX è il metodo dello spazio-tempo che studia il flusso ciclico del Qi celeste (invisibile e intangibile), in relazione al tempo in cui il flusso avviene e in combinazione con le direzioni cardinali dello spazio; il sistema delle Flying Star immagina la potenzialità che la loro azione, nello spazio abitato, può esercitare sul luogo e sulle persone. Le nove stelle (Qi), nei vari Periodi temporali ventennali assunti, creano molteplici schemi energetici, a seconda delle 24 sotto-direzioni cardinali (“montagne”) verso cui un edificio è rivolto, e al periodo di costruzione (o insediamento) degli abitanti. Tali schemi costituiscono delle vere e proprie mappe energetiche potenziali che nascono con la casa e rimangono immutabili salvo che avvengano in tempi successivi profonde trasformazioni che ne modifichino i caratteri.
La carte delle Stelle definiscono altresì la distribuzione e la combinazione delle energie all’interno di una casa. La tecnica si sviluppa sulla base dell’analisi delle combinazioni (di Qi) favorevoli o sfavorevoli, che necessitano di essere valorizzate o riequilibrate dall’intervento del Master Feng Shui. A questa analisi, cui si aggiunge la comparazione tra energie dell’ambiente e energie degli abitanti della casa, segue la messa in campo di soluzioni progettuali negli spazi interni (ma non di rado anche la risistemazione degli spazi esterni), capaci di ristabilire equilibrio ed armonia.
Non dobbiamo dimenticare come già detto, che le Stelle volanti, tra i tre piani di manifestazione del Qi (Cielo – Uomo – Terra), rappresentano la forma più invisibile e intangibile (quella del piano cosmico), e che tale energia senza-forma ha bisogno di entrare in risonanza con il Qi delle forme della Terra per potersi attivare. Infine nella triade c’è il piano umano, il soggetto fondamentale, punto di unione tra Terra e Cielo.
Unire i Tre piani del Qi è lo scopo finale del Feng Shui per produrre uno stato di armonia e beneficio.
Questo Corso (che include nella parte finale un livello della tecnica avanzato), è consigliato agli studenti che vogliono perfezionarsi e che hanno frequentato e superato il nostro Corso sulla Scuola della Forma o che dimostrino previo un colloquio d’ingresso, di conoscerlo in modo approfondito.
Il Corso è strutturato in 9 lezioni online serali, distribuite nell’arco di 2/3 mesi.
Sono inclusi nel Corso 9 Workbook progressivi (uno per ogni lezione), materiali didattici finalizzati alla progettazione, un gruppo social network dedicato alla classe, esercitazioni pratiche individuali e di gruppo.
Date
- 17/24/31/ Ottobre
- 7/14/21/28 Novembre
- 5/ 12 Dicembre 2024
docente: Luigi Straffi, FS Arch & Master Feng Shui Roma School
Info: lstraffi@gmail.com
Whatsapp 3381615420
Sabato 7 Dicembre 2024 dalle ore 17:30 alle ore 19, si terrà un seminario online ‘Free’ a cura di Luigi Straffi sul tema ‘Introduzione all’Arte del Ba-Zi’, chiamato anche I Quattro Pilastri del Destino. Verranno illustrati i concetti base di questa antica Arte Astrologica cinese, una delle più antiche forme di divinazione annoverate nell’ambito della Metafisica cinese. Le persone che fossero interessate, possono successivamente partecipare al Corso professionale di Ba-Zi articolato in 4 sabati, 8 sessioni, mattina-pomeriggio, in cui sono svolte le otto lezioni del Corso. Per le date e gli orari consulta questo link: http://www.fengshuiroma.net/eventi/
Per Partecipare inviare una richiesta tramite mail a: lstraffi@gmail.com
Il Ba-Zi, chiamato anche I Quattro Pilastri del Destino, è una raffinata tecnica di previsione, appartenente alle discipline della Metafisica cinese. Questa tecnica astrologica analizza la tipologia e la composizione energetica individuale, le predisposizioni e attitudini, le interazioni con le energie che transitano nel tempo creando influenze positive o sfavorevoli. Basato sull’imprinting energetico di otto caratteri presenti al momento della nascita, permette di riconoscere la vera essenza e qualità della persona.
Si utilizza per conoscere in anticipo probabili scenari della vita che interessano le relazioni sociali ed affettive, le prospettive economiche, la carriera, gli studi, l’imprenditorialità. Il Ba-Zi valuta la forma energetica, suggerendo il migliore percorso per una vita soddisfacente; traduce la nostra data di nascita: Anno, Mese, Giorno e Ora in quattro coppie di distinti fattori energetici, ordinati e codificati con dei caratteri cinesi. Quattro coppie formano otto caratteri (Ba-Zi). Ciascuna coppia è anche conosciuta come “pilastro”, da qui il termine “quattro pilastri”. Gli otto fattori sono costituiti dalle variazioni di yin e yang dei Cinque Elementi. Analizzando la struttura, la compatibilità, gli scontri, le combinazioni e inter-relazioni di questi otto elementi, possiamo imparare molto circa la nostra storia, natura e il nostro percorso di vita.
Una persona può fare uso di queste informazioni per accelerare la sua performance nel lavoro, rafforzare le proprie relazioni, migliorare i punti deboli, massimizzare i talenti e le potenzialità, prendere decisioni sulla base di previsioni del suo prossimo ciclo di fortuna. Conoscere il proprio Ba-Zi aiuta ad affrontare le incertezze, permettendo di scoprire i nostri punti di forza e debolezza nel tempo. Il Ba-Zi permette di individuare le fasi di energia sospingente da cogliere al momento giusto (Tecnica chiamata “Date Selection”) e i momenti in cui astenersi dall’intraprendere alcuni tipi di azione; fornisce dati utili per l’interazione con il feng shui dei luoghi in cui si vive.
Il Corso di Ba-Zi, improntato ad una formazione professionale è riservato a tutte quelle persona che per interesse personale o lavorativo intendono raggiungere una formazione da veri esperti.
Date:
- 11/18/25 Gennaio 2025
- 1 Febbraio 2025
Il percorso formativo si articola 8 lezioni intensive della durata di tre ore. Vengono forniti 4 Workbook illustrati in formato PDF contenenti ognuno 2 lezioni (per circa 400 pagine) insieme ad altri schemi didattici.
docente: Luigi Straffi FSArch, Master & Founder Feng Shui Roma School
Alla fine del corso e dopo una tesina finale la scuola rilascia un diploma, attestante la raggiunta formazione nella tecnica Ba-Zi.
- Info: lstraffi@gmail.com
- 338 1615420