Negozi e Centri Benessere
Il Business Feng shui per gli spazi destinati alla vendita e al commercio necessita di ulteriori elementi legati al concetto della merce e della sua valorizzazione. In un Ufficio o in uno Studio Professionale il bene ceduto è immateriale, riguarda soprattutto servizi e prestazioni professionali; in un grande magazzino o negozio il principale soggetto è la merce in vendita. La dimensione dell’attività può essere quella di un Centro Commerciale che raggruppa molte attività diverse o quella di un singolo show room; cambieranno ovviamente la scala dell’intervento e i parametri utilizzati.
Nel caso di un Centro commerciale saranno prevalenti gli aspetti generali della progettazione Feng Shui di una piccola città mercato. Costituiranno i punti guida di un meta-progetto: l’analisi energetica del luogo con le sue strade e il suo ambiente naturale o costruito; le indicazioni di come disporre e orientare spazi esterni, parcheggi, orientamento degli ingressi, distribuzione delle vie interne e dei negozi, Forme architettoniche, Colori, materiali, illuminazione. Tutto l’organismo commerciale nel suo insieme dovrà beneficiare come un corpo unico di positivi flussi di Qi. Il compito del Consulente in questo caso si concentra nel creare le condizioni per un luogo piacevole da frequentare, permeato di positiva energia e dove si fanno buoni affari.
Se prendiamo in considerazione un grande magazzino o singolo negozio, fermo restando costante l’analisi dell’ambiente esterno, dei flussi di QI utili, del tipo di commercio da promozionare, la dislocazione delle varie funzioni interne del negozio e di tutti gli altri elementi espositivi, si focalizzerà l’attenzione sulla forza comunicativa dello spazio da allestire. La sua personalizzazione dovrà rappresentare un proposta commerciale frutto di un perfetto connubio tra prodotto-presentazione-energie ambientali e umane che lo animano.
Le SPA e i Centri di pratiche olistiche, come luoghi di benessere e armonizzazione, hanno un particolare appeal per il Feng Shui. L’attività imprenditoriale in questo caso si concentrerà sulla creazione di ambienti rilassanti e rigenerativi, dove la ricerca di equilibrio tra energia yang e energia yin, ha una diversa impostazione rispetto all’attività di vendita delle merci.
Se l’aspetto di Qi yang è importante e comune a tutte le attività lavorative per apportare clientela, la funzione del Qi yin, nei Centri olistici sarà quella maggiormente utilizzata per creare un’atmosfera di estremo benessere. Questa qualità si esprimerà configurando ambienti confortevoli, minimalisti, dove la percezione di armonia sarà prodotta da richiami alla natura, da una tenue miscela visiva, olfattiva, tattile, da richiami meditativi e da operatori molto motivati nelle discipline olistiche. La Consulenza Feng Shui avrà un grande valore aggiunto nella creazione di queste Oasi di pace.