Faq
FAQ “Qualche altra curiosità sul Feng Shui”
Quando e dove è nato Il Feng shui?
Il Feng shui è nato in Cina circa 5000 anni, fa nell’alveo della filosofia Taoista e dall’osservazione dei cicli e dei processi della natura. I saggi cinesi avevano intuito e compreso che tutto ciò che esiste è energia dinamica che si trasforma all’interno delle due variabili spazio-tempo. Sono così stati classificati i tipi di energia, le loro qualità e relazioni di armonia o scontro, gli effetti positivi o negativi nell’interazione con l’ambiente umano, i metodi e le “cure” per riportare equilibrio ed armonia nei luoghi.
Sotto le dinastie imperiali cinesi susseguitesi, sono sorte Scuole e sistemi che con il passare del tempo si sono integrate formando un complesso di tecniche chiamato Feng shui Classico.
A cosa serve il Feng shui?
Il Feng shui serve ad analizzare con particolari metodi di rilevazione, lo stato di fatto energetico di un luogo, le combinazioni di armonia o conflitto delle forze presenti, gli influssi che esse producono sulle persone. Utilizzato sin dall’antichità per lo yin feng shui (la ricerca dei punti più favorevoli alla sepoltura dei defunti) è stato utilizzato in seguito per la ricerca dei migliori luoghi dove edificare le case, le attività umane.
Si dice che un luogo abitato abbia un buon feng shui, quando le energie che vi risiedono trasmettono agli abitanti benessere psicofisico e buona sorte. Diversamente, si dice che abbia un cattivo feng shui, quando le energie in conflitto, influiscono negativamente sulle condizioni di salute e di prosperità degli abitanti.
In che modo agisce il Feng shui?
Per ricreare un buon feng shui in un ambiente disarmonico, il Master Feng shui propone una serie di interventi mirati che a seconda della situazione da risolvere e delle possibilità dei richiedenti, possono comportare modifiche risolutive eseguite con opere di architettura d’interni, oppure uno scambio di funzioni all’interno della casa, o molto più spesso correttivi basati sull’impiego di colori, elementi d’arredo, oggetti con specifiche funzioni.
Il Feng shui funziona veramente?
Il Feng shui è applicato da secoli in Oriente e più di recente è stato introdotto in Occidente.
Le antiche dinastie imperiali cinesi furono prospere e longeve perché lo conoscevano e applicavano. Oggi il Feng shui è diffuso in tutto il mondo, utilizzato per le abitazioni ma anche per la realizzazione di grandi insediamenti finanziari e commerciali.
Si dice che vi siano tre piani di realtà che concorrono all’esistenza e all’evoluzione delle cose: il piano della terra, il piano dell’uomo, il piano del cielo (mondo materiale, arbitrio umano, regole immanenti). Il feng shui può operare cambiamenti solo su una parte di queste realtà: quella legata alla manifestazione dell’energia più prossima alla terra e all’uomo.
Ma per funzionare devono anche essere rispettate determinate condizioni. Prima di tutto che siano individuate in ogni situazione le precise cause di un cattivo feng shui; seconda condizione è la sintonia e la fiducia che si stabilisce tra il Master e i richiedenti; terza condizione è che tutti gli interventi necessari a correggere i disequilibri vengano realizzati integralmente e correttamente.
FAQ “La nostra Scuola di Feng Shui”
Ho avuto alcuni approcci nel passato con il Feng Shui, ma ultimamente sento un forte interesse ad approfondirlo. Che tipo di preparazione potrei ottenere con la vostra Scuola?
Cerca di chiarirti gli obiettivi che intendi raggiungere. Se desideri approfondire questa materia per aggiungere valore alla tua professione di progettista ambientale (Architetto, Designer, Geometra, Ingegnere, Interior designer, arredatore), ti consigliamo di fare un percorso sul Feng shui Classico che comprende le tre principali Tecniche (Form School, Fliyng stars e Bazi). Questo percorso ti formerà in modo completo come Pratictioner Feng shui. Se ti appassionerai, potrai perfezionarti in tecniche ancora più avanzate, per intendersi, quelle utilizzate dai Master più esperti. Abbiamo poi immaginato come Il Feng shui possa essere applicato anche a settori come il Web and Graphic design; la bioarchitettura, l’urban planning, la progettazione dei giardini, risanamento ambientale; per questo abbiamo pensato Corsi disciplinari specifici che integrano le potenzialità del feng shui a competenze moderne.
Fengshuiroma school, mantiene relazioni e interscambi con altre Scuole e Consulenti internazionali; ospita periodicamente Maestri cinesi per tenere Corsi di Feng Shui e di Metafisica cinese.
Perché dovrei scegliere Fengshuiroma architecture&design school, tra tante scuole simili pubblicizzate su internet?
Noi abbiamo un estremo rispetto di tutte le altre Scuole in cui si insegna Feng shui. Possiamo semplicemente dire per quanto ci riguarda, quale filosofia e quali obiettivi perseguiamo: affermare un livello di eccellenza nell’insegnamento del Feng Shui Classico e della Metafisica cinese, al pari delle scuole professionali che si trovano all’estero. La Scuola, desidera accogliere studenti veramente motivati a studiare e formarsi come Practitioners Feng shui. In futuro questi esperti avranno un ruolo molto importante, quando chiamati a rimettere in armonia ambienti e persone.
FAQ “Circa una Consulenza di Feng Shui”
Ho la sensazione che molte cose non funzionino nella mia abitazione, il Feng shui potrebbe aiutarmi a capire cosa non va?
Lo scopo del Feng shui è proprio quello di individuare la composizione energetica degli ambienti abitati, individuandone punti di forza, carenze e disarmonie. Nello spazio fisico e nel tempo questi fattori possono influenzare ed incidere in molti aspetti della vita delle persone.
Anche negli spazi di lavoro come gli uffici, gli studi professionali, i centri commerciali/finanziari, il Feng shui potrebbe migliorare l’armonia energetica?
Da molti anni ormai in molte grandi metropoli asiatiche, in Europa, America, Australia, il Feng shui è applicato al Business. Gli Architetti che pianificano urbanisticamente, progettano, ristrutturano, nuovi Centri commerciali e finanziari, utilizzano la consulenza di Esperti Maestri per dare un forte impulso alle nuove attività. A piccola scala ogni singola attività professionale, commerciale, può avvalersi di una consulenza Feng shui per ottimizzare i propri risultati in termini di risultati.
La vostra struttura che tipo di servizi offre?
Fengshuiroma architecture&design school, è strutturata come Scuola professionale di Feng shui e Centro di Consulenza.
– La Scuola offre percorso di formazione per tutti i professionisti della progettazione (ma anche per gli estimatori della materia) che vogliono aggiungere una nuova competenza al loro lavoro.
– Il Centro di Consulenza offre servizi per:
– screening pre-acquisto/affitto di immobili,
– progettazione o ristrutturazione di residenze private, uffici, centri commerciali
– pianificazione urbanistica
– Consulenza per Architetti, Interior designers, Grafici, Ingegneri, Agenti immobiliari, Operatori di altre discipline olistiche.